Conferenza sul cambiamento climatico - 8 maggio

montagna

Il CRUT e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura organizzano, in collaborazione con il CAI XXX ottobre Trieste - TAM, una conferenza sul cambiamento climatico.
L'evento si terrà mercoledì 8 maggio nell'Aula 4_B dell'edificio D, indicativamente dalle 17:30 alle 19:00, seguirà brindisi finale. Puoi seguire la conferenza anche da remoto cliccando qui.

Il programma è il seguente:

17:30-17:35 Introduzione e saluti degli organizzatori

17:35-17:40 Ricordo del prof. Maurizio Fermeglia a cura del prof. Vanni Lughi 
Ricordo al prof. Maurizio Fermeglia, accademico del CAI, grande appassionato ed esperto di montagna.

17:40-18:10 Clima ed Energia, sfide per la Montagna - Relatore prof. Vanni Lughi
Inizieremo descrivendo attraverso le più recenti evidenze scientifiche l'attuale situazione climatica, caratterizzata da un rapido riscaldamento globale che porta ad una serie di conseguenze che mettono a rischio gli equilibri ambientali e sociali. Ci soffermeremo in particolare su alcune conseguenze che questi cambiamenti hanno sugli ambienti cari agli amanti della vita all'aperto e della montagna. Descriveremo poi il nesso che esiste tra il riscaldamento globale, le emissioni di gas serra e l'attuale sistema di produzione dell'energia.

18:10-18:40 La transizione energetica - Relatore prof. Alessandro Massi Pavan
Nella seconda parte vedremo le dinamiche della cosiddetta transizione energetica, ovvero il necessario cambiamento che il nostro sistema di approvvigionamento dell'energia deve attraversare per ottenere una riduzione delle emissioni di gas serra e contenere il riscaldamento globale. Vedremo gli aspetti tecnologici ed economici delle principali tecnologie che stanno consentendo alla transizione di procedere con un passo sorprendentemente veloce, ma che necessita di un'ulteriore accelerazione.

18:40-19:00 Domande e discussione sugli argomenti trattati

Download